4 Dicembre 2015

Mountain Research Initiative (MRI) invita a presentare proposte preliminari di Synthesis Workshops

Mountain Research Initiative (MRI) invita a presentare delle proposte preliminari di Synthesis Workshop

I 4-6 workshop selezionati saranno attuati nel periodo che va da ottobre 2016 a settembre 2019

Che cosa è un Synthesis Workshop?
Un Synthesis Workshop in genere si traduce nella pubblicazione di un documento di sintesi su un argomento specifico. Il Workshop si compone di una riunione di più giorni tra un gruppo di esperti in un campo specifico. MRI può contribuire fino a 15’000 franchi come capitale iniziale per il costo del noleggio delle strutture, le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio degli esperti. I proponenti sono tenuti a trovare finanziamenti aggiuntivi ove necessari a coprire tutte le spese del Workshop.

Quali argomenti sono coperti?
MRI è interessata a ricerche che esaminino vari aspetti dei sistemi socio-ecologici nelle regioni di montagna interssate dal cambiamento globale.
E’ specificamente alla ricerca di proposte riguardanti le “Future Earth Focal Challenges” che sono state chiaramente identificate nella relazione finale della Conferenza “Montagne del nostro futuro comune” di ottobre 2015.

  • 2: Decarbonizzare i sistemi socio-economici per stabilizzare il clima, promuovendo i cambiamenti tecnologici, economici, sociali, politici e comportamentali che consentono trasformazioni, e allo stesso tempo costruiscono conoscenza.
  • 4: Costruire città sane, resilienti e produttive, individuando e plasmando le innovazioni che uniscono al miglioramento della vita e degli ambienti urbani il calo delle emissioni nocive, e di fornire servizi e infrastrutture che siano resistenti alle catastrofi.
  • 6: Migliorare la salute umana chiarendo e trovando risposte alle complesse interazioni tra i cambiamenti ambientali, l’inquinamento, gli agenti patogeni, vettori di malattie, servizi ecosistemici e i mezzi di sussistenza, la nutrizione e il benessere dele persone.
  • 7: Incoraggiare consumi e produzioni sostenibili che siano eque attraverso la comprensione degli impatti sociali e ambientali del consumo di tutte le risorse, le opportunità di utilizzo delle risorse disaccoppiamento dalla crescita del benessere, e opzioni per percorsi di sviluppo sostenibile e le relative variazioni nel comportamento umano.

Non è essenziale che le proposte riguardino esclusivamente questi argomenti. Saranno prese in considerazione proposte anche su altri aspetti relativi ai sistemi socio-ecologici nelle regioni di montagna che siano ben giustificati.

Per maggiori dettagli consultare la nostra pagina dedicata al Bando


Iscriviti alla newsletter