Lunedì 18 gennaio 2016 si terrà il terzo appuntamento della rassegna “CinemAmbiente presenta Torino e le Alpi”, l’appuntamento cittadino per il pubblico torinese interessato ai bei film di montagna: Alberi che camminano (Italia / 2014 – 58’) di Mattia Colombo, il documentario nato da un’idea dello scrittore Erri De Luca per raccontare gli alberi e il loro stretto intreccio con la vita dell’uomo.
Ad accompagnare gli spettatori, interverranno il regista del film e lo scrittore Tiziano Fratus, conosciuto per essere riuscito, con i suoi libri e i suoi articoli, a restituire voce alla natura e agli alberi monumentali. Il dibattito sarà introdotto e moderato dallo scrittore e giornalista Carlo Grande. La serata del 18 gennaio si svolgerà presso la Sala 1 del Cinema Massimo (capienza 450 posti) e sarà ad ingresso libero: i biglietti verranno messi in distribuzione a partire dalle ore 20.30 presso la cassa del Cinema Massimo.
In Alberi che camminano, Mattia Colombo ed Erri De Luca, voce narrante e guida del film, raccontano di alberi che diventano navi, sculture, strumenti musicali, croci di vetta, esplorando la seconda vita dell’albero, quella che inizia quando la linfa smette di scorrere nei suoi vasi: è la vita del legno. Fra gli ospiti di questo viaggio, dal Trentino alla Puglia, lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona a spasso tra gli alberi cresciuti sulla frana del Vajont, Gabriele Mirabassi, il suo clarinetto e suoi fabbricanti, liutai, boscaioli, ingegneri navali e inventori: tante storie, che lungo la poesia di De Luca, raccontano il legame tra gli alberi e gli uomini, offrendo uno sguardo diverso sul mondo che abitiamo e sulle cose che usiamo.
CinemAmbiente presenta Torino e le Alpi è realizzato da Associazione CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Compagnia di San Paolo, nell’ambito del suo Programma Strategico Triennale «Torino e le Alpi», in collaborazione con l’Associazione Dislivelli, Feltrinelli Real Cinema e il Trento Film Festival. eHabitat è media partner dell’iniziativa.
Il calendario dell’iniziativa è disponibile qui