Per chiudere il processo di progettazione di una strategia a lungo termine per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’agricoltura europea (iniziato con l’evento kick-off a Milano di giugno 2015), la DG AGRI ha organizzato una conferenza finale a Bruxelles il 26-28 gennaio 2016.
E’ stata l’occasione per discutere il contenuto della strategia e di come potrebbe essere attuata con i soggetti interessati. La conferenza è stata aperta dal Commissario Hogan e ha visto la partecipazione di più di 500 tra scienziati, comunità scientifiche, stakeholder agricoli, organizzazioni internazionali e autorità.
Tre le linee strategiche da seguire:
• mettere l’impatto sociale al centro della selezione dei progetti di ricerca e sviluppare ulteriori approcci olistici, per concentrarsi su approcci che contribuiscono realmente al benessere della società;
• costruire un ponte tra ricercatori, professionisti e cittadini, perché la scienza sia aperta e libera;
• tenere conto delle realtà locali, per superare ostacoli quali lungaggini burocratiche, mancanza di conoscenza sulla politica, disconnessione geografica e barriere linguistiche.
La Commissione europea sta lavorando sulla versione finale del documento di strategia, che confluirà nella programmazione strategica di Horizon 2020 per il periodo 2018-20 e oltre.
Euromontana sostiene l’iniziativale “Montagne per il futuro dell’Europa“, i cui obiettivi sono l’inserimento di temi specifici per le montagne in Horizon 2020 2018-20 e nell’agenda politica dell’UE. Euromontana si augura che la versione finale del documento di strategia della DG Agri rifletterà le esigenze di ricerca e innovazione delle aree montane.
Maggiori informazioni sulla strategia a lungo termine per la ricerca agricola comunitaria e l’innovazione sono disponibili qui.