Presso l’Università della Montagna di Edolo, giovedì 21 aprile 2016, alle ore 20,30, si terrà la Presentazione del progetto di ricerca e del volume: “I cannoni di Guspessa. I comuni di Edolo, Cortenedolo e Mu alle soglie della Guerra dei Trent’Anni”.
La nuova pubblicazione del Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica è stata realizzata con il Comune di Edolo e grazie a un contributo di Regione Lombardia e tratta di un episodio poco noto della storia di Edolo:
“Nel novembre-dicembre 1624, la Repubblica di Venezia inviò in Valtellina una batteria di cannoni per sostenere l’armata francese al comando del marchese di Coeuvres. I cannoni furono trasportati da Brescia, dove si trovava il principale arsenale della Terra Ferma occidentale, attraverso il lago d’Iseo e la Valcamonica. Qui, il comune di Edolo ospitava il coordinatore della manovra, Marc’Antonio Canal Provveditore in Valcamonica”.
Il Relatore dell’evento, Simone Signaroli ripercorrerà insieme alla platea il viaggio dei famosi cannoni.
La presentazione avrà luogo presso la sede dell’Università della Montagna di Via Morino, 8 a Edolo ma è anche possibile connettersi da remoto all’evento, che sarà trasmesso in aula virtuale, cliccando qui (è necessario registrarsi all’evento entro il 20 aprile).
Scarica la locandina dell’evento.