Unimont aderisce all’Associazione Temporanea di Scopo quale ente di alta formazione nell’ambito del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – prodotti locali, biologico e turismo rurale.
Il corso, organizzato da IMIBERG Bergamo in qualità di ente capofila, rappresenta un’ottima opportunità rivolta a giovani con meno di 29 anni che abbiano terminato il percorso formativo della scuola media superiore, con un diploma di maturità o di tecnico nella formazione professionale per acquisire competenze e quindi avere ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso mira a formare figure professionali per la valorizzazione del settore biologico, per la gestione dell’approvvigionamento di prodotti biologici con rapporti diretti coi produttori e a sviluppare le potenzialità agroalimentari a favore dello sviluppo turistico e di ricettività attraverso eventi, marketing, promozioni, gruppi di acquisto e progetti legati al settore primario.
Il corso mira infine a incrementare le possibilità di sviluppo di agriturismo, hotel e agenzie del territorio.
Oltre a UNIMONT, i percorsi IFTS riuniscono partner del mondo dell’istruzione, della formazione professionale, del mondo imprenditoriale e della formazione universitaria. Ciò permette di sviluppare un approccio didattico innovativo, in linea con gli effettivi fabbisogni del mondo del lavoro e nel contempo rigoroso dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie.