13 Marzo 2017

Una delegazione di rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento e del mondo agricolo e culturale del Trentino in visita all’Università della Montagna

Edolo, Marzo 2017 – Venerdì 10 Marzo, una delegazione di rappresentanti di alcuni enti del Trentino Alto-Adige si è recata in visita all’Università della Montagna di Edolo.

Alcuni rappresentanti dell’Ufficio produzioni biologiche del Servizio vigilanza e promozione della Provincia Autonoma di Trento, tra cui il Direttore Federico Bigaran, del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige, tra cui il Direttore Kezich Giovanni, e dell’Associazione GOEVER (Ass. Cereali del Trentino), tra cui la Presidente Paissan Annarosa, hanno scelto di visitare l’Università della Montagna di Edolo: l’incontro, nato dall’interesse dei trentini verso le tematiche di ricerca portate avanti da UNIMONT, è avvenuto Venerdì 10 Marzo 2017.

La visita con i rappresentanti degli enti Trentini si è focalizzata principalmente sulla valorizzazione dei progetti legati alla coltivazione dei cereali nei territori montani e sull’esigenza di creare collaborazioni fra i soggetti che sono impegnati in questa sfida. Durante l’incontro si è parlato dell’importanza di tutelare l’agro-biodiversità montana e, in particolare, del progetto di salvaguardia e valorizzazione del Mais Nero Spinoso condotto negli ultimi dall’Università della Montagna in collaborazione con gli enti locali.

Inoltre, questo incontro è stato un’ottima occasione per discutere sull’esigenza di educare le giovani generazioni alla coltivazione e alla trasformazione dei cereali, temi che stanno a cuore sia a UNIMONT sia ad associazioni come Ass. Asta Grani del Serio, che si stanno adoperando in tal senso.

Il meeting si è infine concluso con la visita al Mulino Storico Tognali di Esine, un esempio di come tradizione e innovazione possano dare vita ad eccellenze.

Unimont  Unimont UnimontUnimont Unimont