Dal recupero di campi incolti in aree abbandonate o incolte, nasce una società agricola di colture tipiche alpine e varietà antiche e locali.
Marco Monopoli e Paolo Trotti, laureati del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, da sempre coltivano per passione e per uso familiare dei terreni in bassa valle e campi recuperati in aree abbandonate o incolte. Nella loro società agricola si concentrano particolarmente su colture tipiche alpine: patate (gialle, rosse e viola), cipolle, scalogno, fagioli di tutti i tipi, cornetti, barbabietole, rape e cavoli, utilizzando metodi di coltivazione molto attenti all’ambiente e all’ecosistema circostante, senza l’uso di prodotti di sintesi.
La società fa ricorso quasi esclusivamente al proprio lavoro manuale e parte del tempo di lavoro è dedicato alla ricerca di varietà antiche e locali. Marco e Paolo si contraddistinguono per uno sguardo attento alla biodiversità vegetale e animale dei campi che coltivano e cercano, laddove possibile, di mettere in pratica consociazioni – sia per un maggior rispetto verso l’ambiente sia per una qualità stessa del prodotto più elevata.