Il CRC “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)” dell’Università degli Studi di Milano è nato a Edolo nel 2006 con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata, inerente al territorio montano.
Il Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont. è un organismo composto da 8 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano, che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sviluppare attività didattiche e di ricerca scientifica e applicata, inerenti il territorio montano nel suo insieme, con particolare riferimento alle tematiche d’interesse agro-forestale ed ambientale.
Afferiscono a Ge.S.Di.Mont. i seguenti dipartimenti:
Il Centro di Ricerca Coordinato “Ge.S.Di.Mont.” attivo presso il polo di UNIMONT si pone come obiettivo quello di promuovere e sperimentare innovazione metodologica e operativa specifica per le caratteristiche, le complessità e le esigenze delle aree montane e avviare attività di ricerca e trasferimento tecnologico congiunti, su tematiche strategiche per lo sviluppo delle aree montane.
Sotto la guida del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., UNIMONT promuove anche numerosi corsi di perfezionamento, erogati anche a distanza, e diverse iniziative seminariali multidisciplinari, fruibili in streaming attraverso un’aula virtuale e disponibili on demand.
L’aula virtuale viene utilizzata anche per coinvolgere le comunità locali e gli stakeholder, con i quali organizza tavoli di lavoro virtuali attraverso i social network che favoriscono lo scambio di esperienze. Il sito di UNIMONT offre inoltre una serie di informazioni e servizi utili ai diversi attori della montagna italiana per favorire i processi di sviluppo ed innovazione, nonché lo scambio di buone pratiche.
Il centro opera in stretta connessione con istituzioni europee e internazionali attive nello stesso ambito di intervento, instaurando con queste stabili rapporti di collaborazione. UNIMONT, infatti, è sempre più un “crocevia” attivo e propositivo delle reti locali, nazionali e internazionali che si occupano di montagna, ed è presente nei principali gruppi di lavoro dedicati alle aree interne e alle aree montane, con particolare riferimento all’imprenditoria giovanile.