Terza Newsletter, Giugno 2022
Il progetto A-RING, guidato dal Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, ha avuto come principale obiettivo quello di allineare le priorità nel settore della ricerca e innovazione delle regioni incluse nella Macroregione Alpina (EUSALP – EU Strategy for the Alpine Region) con il fine di promuovere collaborazioni tematiche a livello transnazionale.
Cari lettori, con la terza edizione della newsletter A RING siamo lieti di condividere con voi i punti salienti dell’evento pubblico finale del progetto, che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano il 31 maggio 2022.
È stata un’ottima occasione per i partner del progetto per presentare i risultati dell’ampio lavoro svolto negli ultimi tre anni, mentre i principali stakeholder dello Spazio Alpino hanno avuto la possibilità di discutere insieme delle prospettive passate e future delle Strategie di Specializzazione Intelligente (S3) in materia di Ricerca e Innovazione, oltre ad esaminare la possibilità di unire gli sforzi per lo sviluppo di un’agenda condivisa di R&I per la macroregione dello Spazio Alpino.
Diversi rappresentanti del settore della ricerca, del mondo imprenditoriale e delle autorità pubbliche si sono riuniti per fornire input e suggerimenti su come valorizzare congiuntamente la S3 regionale, introducendo strategie e passi per incrementare l’allineamento tra le diverse iniziative politiche di R&I e i quadri istituzionali per affrontare efficacemente le sfide sociali e aumentare l’utilizzo dei punti di forza e degli asset della R&I.
La seconda parte della newsletter è dedicata alla presentazione degli ultimi eventi. Infine, troverete i dettagli del partenariato e i link al sito web e ai social media, per conoscere più nel dettaglio le attività in corso e finalizzate, nonché le novità e i prossimi eventi del progetto.