In occasione di CIME A MILANO è stato presentato ufficialmente Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR, attraverso il quale il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sta supportando l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra Università, Centri di Ricerca e di Sviluppo e soggetti attivi nella valorizzazione del territorio montano a livello nazionale al fine di capitalizzare, consolidare e incrementare i saperi e le esperienze per lo sviluppo sostenibile di queste aree.
In questo contesto, in virtù della sua consolidata esperienza nell’analisi e nello studio delle complesse tematiche che riguardano il territorio montano, nonché nella promozione e diffusione di iniziative di ricerca e formazione, divulgazione e valorizzazione di queste aree, UNIMONT – Centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – promuove il networking e l’attivazione di un Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna – CO.R.I.MONT. – per favorire lo scambio tra le reti già attive per lo sviluppo dei territori montani, ponendo le basi per nuove alleanze future. CIME A MILANO è stata un’eccellente occasione di presentazione delle reti nazionali e di lancio dell’idea di costituire il Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna (CO.R.I.MONT.), in grado di interagire in modo coordinato, organizzato e strategico con il livello europeo.
Vi chiediamo di completare il form e confermare la vostra partecipazione alla piattaforma di Coordinamento delle Reti Italiane per la Montagna (CO.R.I.MONT.):
Il Coordinamento delle Reti italiane per la Montagna (CO.R.I.MONT.) si basa sulla capitalizzazione e il potenziamento delle esperienze esistenti, sulla collaborazione e l’interlocuzione con il livello internazionale. Per raggiungere quest’obiettivo, nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab verrà messa a disposizione una piattaforma di coordinamento per lo sviluppo delle aree montane dotata di strumenti tecnologici che ci consentiranno di lavorare insieme e coordinarci, ognuno dai propri territori. Nella sezione dedicata al progetto Italian Mountain Lab all’interno del sito UNIMONT (http://www.unimontagna.it/il-progetto/italian-mountain-lab/), infatti saranno disponibili specifici strumenti (attualmente in via di sviluppo), alcuni accessibili a tutti – area pubblica – e altri riservati ai soli iscritti* al Coordinamento – area privata.
*iscrizione gratuita
AREA PUBBLICA:
AREA PRIVATA:
Confidando nel Vostro interesse ad agire insieme per le montagne, chiediamo gentile riscontro, mediante la restituzione del form di adesione al coordinamento, entro la fine del mese di Febbraio.
——
FORM DI ADESIONE AL COORDINAMENTO (CO.R.I.MONT.)
a) rappresenti una rete? CLICCA qui
b) sei un ricercatore/studioso/stakeholder singolarmente impegnato sui temi dello sviluppo della montagna? CLICCA qui