Il 24 settembre 2015, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano (Piazza Città di Lombardia, 1), si svolgerà l’evento ALIMENTARE LE ALPI, ENERGIE PER LA CULTURA, una giornata dedicata alle migliori pratiche di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area alpina di confine.
L’evento, organizzato da ERSAF su incarico della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia nell’ambito del progetto europeo ECHI2, sarà un’occasione per scoprire nuovi territori, molte e diverse comunità che conservano e reinventano ogni giorno il loro patrimonio culturale, per fruire dell’ascolto di un canto, della bellezza di un merletto, della drammaticità di una maschera o della complessità di un paesaggio in una giornata di scambio e di condivisione.
Sarà un’opportunità per riflettere su come salvaguardare questa ricchezza, come agire a livello locale e sovralocale e come far emergere il protagonismo culturale delle comunità.
La giornata è articolata in due momenti. Nel primo, che si terrà dalle 11 alle 13, saranno presentati i progetti di cooperazione Interreg Italia – Svizzera che hanno studiato e valorizzato il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area transfrontaliera. Al pomeriggio saranno presentate le pratiche di promozione e salvaguardia realizzate nell’ambito del progetto E.CH.I.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on line.
Scarica il programma della giornata