30 Giugno 2020

Aperta Consultazione Pubblica Europea sul Piano d’Azione per l’Educazione Digitale

Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di Unimont – polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, segnala consultazione pubblica indetta dall’Unione Europea, relativa al Piano d’Azione per l’educazione digitale: tutti i cittadini e le organizzazioni interessate sono invitati a partecipare!

La consultazione è rivolta in particolare a studenti, docenti, educatori, personale educativo, genitori/tutori/ familiari di studenti, nonché rappresentanti di istituti di istruzione e formazione. Anche le organizzazioni governative e non governative (internazionali, europee, nazionali, regionali e locali), nonché i rappresentanti del settore pubblico e dell’industria sono incoraggiati a rispondere. Le persone di età inferiore ai 18 anni sono invitate a non rispondere alla consultazione, ma a rivolgersi a un genitore/tutore/familiare adulto per rispondere e riflettere la propria esperienza.

La consultazione aiuterà la Commissione Europea ad aggiornare il suo piano d’azione per l’istruzione digitale – reso oggi ancor più necessario a seguito della pandemia di COVID-19, che ha comportato tra gli altri la chiusura di tutti gli edifici scolastici – e lavorare ulteriormente per promuovere un’istruzione e una formazione inclusive e di alta qualità nell’era digitale.Termine della consultazione: 04 Settembre 2020.

Perché la consultazione

L’istruzione e la formazione svolgono un ruolo chiave nel garantire che tutti in Europa possano vivere, lavorare e prosperare nell’era digitale. La pandemia di COVID-19 ha visto la chiusura diffusa di edifici scolastici e universitari, nel tentativo di frenare la diffusione del virus. Sono stati colpiti oltre 100 milioni di studenti, educatori, personale dell’istruzione e della formazione in Europa e nel mondo. Per garantire che l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione possano continuare, le tecnologie digitali sono state utilizzate su una scala enorme e senza precedenti.

Il nuovo piano d’azione costituirà una parte importante del piano di ripresa dell’UE di prossima generazione, a sostegno degli Stati membri, degli istituti di istruzione e formazione e dei cittadini nei loro sforzi per affrontare il cambiamento digitale. Per garantire che il nuovo piano d’azione per l’istruzione digitale tragga insegnamenti dall’esperienza durante la crisi COVID-19 e sostenga l’istruzione e la formazione attraverso la trasformazione digitale a lungo termine, la Commissione avvia questa consultazione pubblica.

La consultazione cercherà il punto di vista degli intervistati sull’impatto complessivo della perturbazione provocata da COVID-19 sui sistemi di istruzione e formazione, sulle loro aspettative fino alla fine della crisi e nel periodo di recupero. La consultazione si conclude con una serie di domande sulla visione dei rispondenti per l’educazione digitale in Europa.

Vai alla pagina ufficiale e compila il questionario