L’Istituto “25 Aprile – F. Faccio” e la città di Cuorgnè ospiteranno dal 20 al 22 maggio il Granparadiso Hack, un hackathon sui temi della montagna, dello sport e della sostenibilità.
L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, rientra fra le azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale e fa parte di una serie di Hackathon della scuola italiana interamente dedicati allo sviluppo dei territori montani, nati nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR portato avanti da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano.
Nella tre giorni gli studenti della secondaria di secondo grado con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio montano, soffermandosi sull’importanza delle aree protette, della loro fruizione, e della pratica degli sport estivi in un’ottica di sostenibilità. Inoltre, verrà analizzata la connessione tra città e montagna e l’importanza della tutela del patrimonio naturalistico e le immense possibilità di fruizione e condivisione dell’informazione che offrono oggi Internet e le tecnologie digitali. Infine, prendendo spunto dalla scelta di far terminare una tappa del Giro d’Italia 2019 nel cuore del Gran Paradiso, gli studenti proporrano idee creative e innovative per promuovere la pratica dello sport negli ambienti montani.
Il Granparadiso Hack sarà, quindi, un importante momento di aggregazione che avrà la montagna come protagonista principale da valorizzare, difendere e proteggere e i ragazzi coinvolti lavoreranno insieme con l’obiettivo di immaginare nuovi scenari in grado di favorire uno sviluppo sostenibile delle montagne attraverso l’innovazione tecnologica.
—
La cerimonia di apertura del Granparadiso Hack si terrà il 20 maggio presso la Manifattura di Cuorgnè, che accoglierà scuole secondarie di secondo grado provenienti dalla Valle d‘Aosta e dall’area metropolitana di Torino per un totale di circa 80 alunni e 80 allievi dell’IIS “25 Aprile-Faccio”.
La presentazione delle candidature deve pervenire
entro il 4 maggio 2019: SCARICA IL BANDO