Regione Lombardia è partner della Comunità di Lavoro Arge Alp, che ha come scopo quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi e propositi comuni, in particolare in campo ecologico, culturale, sociale ed economico, nonché di promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell’arco alpino e di rafforzare il senso della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi.
In tale ambito, da luglio 2015, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima sta promuovendo il progetto “Efficienza energetica e tutela del clima nell’arco alpino”. Oggetto del progetto è l’esecuzione di un’analisi comparativa delle strategie regionali volte ad incrementare l’efficienza energetica e prevenire il cambiamento climatico, ponendo particolare attenzione al settore edilizio. Il successo delle politiche di incremento dell’efficienza energetica è legato a doppio filo con il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione.
Per questa ragione il progetto si propone di indagare sull’atteggiamento dei cittadini rispetto alla tematica dell’abitare nelle Alpi mediante un sondaggio online che si svolgerà fino a luglio 2016. I dati raccolti saranno elaborati per l’intera area di progetto “Arge Alp” e saranno presentati in una relazione finale che sarà messa a disposizione di tutti gli interessati e gli stakeholder. Il progetto è stato ideato in collaborazione con il Centro di ricerca sociale APOLLIS di Bolzano.
Il sondaggio è anonimo e dura pochi minuti. Partecipa subito!