Bando Ruralis. Tutelare il paesaggio promuovendo occupabilità e inclusione sociale nelle aree rurali

È online la seconda edizione del bando Ruralis, promosso dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo. Il bando si rivolge alle organizzazioni private non profit attive nel territorio lombardo e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, che avranno tempo fino al 30 maggio 2023 per presentare domanda.

Per conservare e valorizzare il paesaggio rurale, al contempo generando opportunità di sviluppo economico per il territorio, è necessario un rinnovamento in chiave sostenibile delle pratiche agricole: il bando punta a sostenere questo processo, collegando la produzione di cibo all’erogazione di servizi ecosistemici e sociali, con l’obiettivo di favorire anche la nascita di opportunità lavorative e di riqualificazione professionale nel settore agricolo.

Con un budget di 1,5 milioni di euro, Ruralis mira a ridurre gli effetti dell’abbandono del territorio rurale e montano: il ripristino e la valorizzazione di pratiche agricole e forestali multifunzionali, quali ad esempio le esperienze agroecologiche e di agricoltura sociale degli enti di terzo settore, possono infatti rappresentare un’occasione di rigenerazione per il territorio e di contrasto ai processi di degrado ambientale.


Presentazione
Il bando è emesso dall’Area Ambiente nell’ambito dell’obiettivo strategico 4 “Occupabilità: promuovere la creazione di nuove opportunità lavorative e facilitare l’accesso al mercato del lavoro”
Scadenza
30/05/2023
Link
Iscriviti alla newsletter