17 Febbraio 2017

Co-progettazione per la Strategia Nazionale Aree Interne: continua la sfida

Edolo, Febbraio 2017 –  Si svolge a  pieno regime la prima fase della co-progettazione tra Alto Oltrepò, Regione Lombardia e Comitato Nazionale Aree Interne per la Strategia Nazionale Aree Interne “Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese”. 

Diversi e numerosi sono i momenti di incontro di innovatori ed amministratori che si ritrovano per confrontarsi e discutere delle proprie esperienze, condividendo metodi e strategie di sviluppo per la costituzione della Strategia Nazionale Aree Interne “Appennino Lombrado – Oltrepò Pavese”.

Il governo, la promozione e l’innovazione del territorio; le esigenze socio-sanitarie, la necessità riguardanti la  mobilità e la connettività delle aree interne: questi sono alcuni degli argomenti che vengono trattati durante questi meeting di co-progettazione per realizzare una Strategia Nazionale. Anche l’Università della Montagna affianca il territorio e offre il suo supporto tramite attività di analisi del contesto montano, partecipando ai momenti di lavoro e proponendo workshop tematici.

Così, nella prima settimana di  Febbraio si è svolto il tavolo sul Governo dell’Alto Oltrepò,  a cui hanno partecipato tutti i Sindaci dell’Area Interna, del Comitato tecnico nazionale Aree Interne, di Regione Lombardia. Una governance condivisa ed integrata, con una significativa partecipazione di Sindaci, è il primo passo sul quale si fonda una strategia efficacie e l’elemento da cui partire nella fase preliminare.


Iscriviti alla newsletter