Venerdì 12 Marzo alle 10.30 si terrà un nuovo appuntamento della serie di iniziative “Sempre in Contatto” organizzate da Coldiretti Brescia che mirano ad affrontare e confrontarsi sulle nuove sfide per il mondo agricolo. In questa occasione, particolare attenzione sarà data ai territori montani e agli approcci innovativi da implementare per rendere la montagna “viva”.
Dopo oltre un ventennio di attività di formazione, ricerca e terza missione esclusivamente dedicate alle aree montane, il polo d’Eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano è oggi una piattaforma unica, sempre più ampia e aperta, che promuove e sperimenta approcci innovativi per valorizzare le peculiarità delle aree montane. Per tale ragione, è stata chiamata a portare un contributo all’incontro dedicato a “Agricoltura e futuro.. con gli occhi della montagna”.
La testimonianza dell’esperienza di UNIMONT, presentata dalla prof.ssa Anna Giorgi, vuole mettere in evidenza come, avvalendosi delle competenze professionali, metodologiche, organizzative e tecnologiche, nonché confrontandosi con gli attori del territorio e attivando collaborazione win-win, sia possibile innescare azioni utili ed efficaci per affrontare le nuove sfide del cambiamento verso la sostenibilità.
Al tavolo di lavoro partecipano alcuni rappresentanti istituzionali, tra i quali: Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia; Gabriele Calliari, presidente FederForeste; Anna Giorgi, Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont del polo UNIMONT di Edolo, Presidente del Corso di Laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”, Delegata dal Rettorale alla promozione del progetto di sviluppo didattico, di ricerca e di terza missione
L’incontro si svolge venerdì 12 marzo ore 10.30 sul canale YouTube i Coldiretti Brescia.
PER SEGUIRE L’INCONTRO IN DIRETTA