Nei giorni 20, 21 e 22 marzo sono stati condotti rilievi forestali nei Comuni di Sonico, Edolo e Vezza d’Oglio assieme al team dell’Università di Padova.
L’obiettivo è quello di valutare la struttura dei boschi tipici del territorio della Valle Camonica: in questa uscita, sono state prese in esame le peccete montane e i castagneti con governo a ceduo. In particolare, attraverso rilievi di aree di saggio di 20 m di diametro, sono state misurate le distanze tra gli alberi tramite Vertex ad ultrasuoni e annotati diametri ed altezze per le peccete.
Per i boschi cedui, invece, sono state misurate le distanze tra le ceppaie, contati i polloni e le nuove piante nate da seme che superano gli 8 cm di diametro.
Tali informazioni sono estremamente importanti per la valutazione del rinforzo radicale che principalmente dipende dalla densità e dalla dimensione delle piante, e permetteranno un’accurata calibrazione del modello di valutazione della stabilità dei versanti per le aree forestali del territorio lombardo. Nei prossimi mesi, mentre proseguiranno i rilievi di campo, saranno presentate le prime elaborazioni sui dati raccolti.
Per maggiori informazioni, visitate la pagina web