16 Gennaio 2018

21-22-23 giugno 2018

Call for papers – Nuova scadenza 5 febbraio 2018

——

er molto tempo i territori montani europei hanno prodotto beni legati a certe loro specificità ambientali. Miniere e foreste, prati, pascoli e corsi d’acqua consentivano l’esportazione di minerali e legname, prodotti agricoli, artigianali e manifatturieri nelle pianure circostanti. Le produzioni sostenevano le società locali e modellavano il paesaggio. Nel corso del Novecento molte di queste produzioni hanno dovuto subire via via le conseguenze del vantaggio competitivo dei territori contermini, fino a che negli ultimi decenni, la montagna è stata riscoperta principalmente come produttrice di servizi ecosistemici (ambientali, turistici, culturali).

Oggi, di fronte alla globalizzazione e ai cambiamenti climatici, ci chiediamo se la montagna stia (ri)diventando anche un luogo di produzione di beni. Di quali beni di tratta? Come riconoscerli e renderli visibili? Quali rapporti intercorrono tra le produzioni materiali e immateriali e l’ambiente, le culture, le specificità socio-spaziali della montagna? I nuovi prodotti della montagna sono destinati a creare nuovi paesaggi? Quali interazioni si stabiliscono tra la montagna stessa e i territori circostanti?

I lavori del convegno si articoleranno intorno ad alcuni temi prioritari:

• Specificità dei prodotti della montagna;
  • Paesaggi e luoghi della produzione;
  • Attori (produttori, fruitori, destinatari locali o extra-locali) e strategie di produzione;
  • Flussi, reti, filiere di produzione e scambio (energetiche, infrastrutturali, culturali) interne alla montagna, o in relazione con i territori circostanti e con le aree metropolitane;
  • Politiche pubbliche e azioni di sviluppo.

Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio, ci si soffermerà sui processi e le trasformazioni avvenuti nel passato, sulle dinamiche del presente e su progetti, strategie e politiche per il futuro.

PARTECIPANTI

Per la sua specificità, il territorio montano richiede trasversalità. Il convegno ha dunque uno spiccato carattere multidisciplinare ed è rivolto a studiosi e ricercatori, rappresentanti di istituti e di centri di ricerca che operano nei campi della geografia, della storia, dell’economia e delle scienze sociali, delle scienze ambientali e della terra, delle discipline del progetto, con l’obiettivo di condividere conoscenza e produrre nuove domande di ricerca interdisciplinari.

La tavola rotonda finale, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo, apre il confronto tra ricercatori, esperti, istituzioni pubbliche della montagna ed enti locali, associazioni e abitanti sui prodotti, gli attori, i paesaggi e le filiere della montagna che produce.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al convegno è aperta a tutti gli interessati.

Si invitano gli studiosi della montagna a contribuire con una relazione orale, proponendo un abstract di max 3.000 caratteri o 500 parole in una delle lingue del convegno (Italiano, Inglese), compilando il modulo online (https://form.jotformeu.com/73184083790360), accompagnato da un massimo di 5 riferimenti bibliografici e un breve profilo biografico dell’autore. Il Comitato Scientifico del Convegno selezionerà le migliori proposte da inserire nelle sessioni del convegno. I contributi selezionati degli autori iscritti al convegno verranno inseriti nel programma ufficiale e pubblicati nel book of abstract dotato di ISBN. È prevista inoltre la pubblicazione di un successivo volume contenente gli Atti.

L’iscrizione prevede il pagamento di una quota di € 80 (€ 40 per i partecipanti under 35). La quota comprende i pranzi, le cene, i coffee break, l’escursione del venerdì e i trasferimenti in pullman tra Venezia e il Comelico. La quota non comprende il pernottamento in Comelico, che potrà essere prenotato presso le strutture convenzionate. Agli iscritti verrà distribuito gratuitamente il book of abstract.

LUOGHI DEL CONVEGNO · ESCURSIONE

Il convegno si svolgerà tra Venezia (Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer) e il Comelico (sede della Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada). Il Comelico è una valle delle Dolomiti orientali inserita nella Strategia Nazionale per le Aree Interne, posta al confine tra Italia e Austria.

Venezia è facilmente raggiungibile con il treno o l’aereo dalle principali città italiane ed europee. Il Comelico dista da Venezia circa 150 chilometri ed è raggiungibile con il trasporto pubblico (treno + pullmann). Per gli iscritti al convegno è previsto il trasferimento gratuito tra le due sedi del convegno negli orari stabiliti.

20/11/2017 Call for papers
05/02/2018 Scadenza per l’invio degli abstract NEW!
20/02/2018 Accettazione dei contributi
31/03/2018 Programma provvisorio
30/04/2018 Scadenza per il pagamento della quota di iscrizione
21-23/06/2018 Svolgimento del convegno