21 Ottobre 2016

Corso di formazione per “Operatore casaro d’alpeggio” Az. Agroecologica regionale Carpaneta – Bigarello (MN)

APA Mantova, in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e con ERSAF Regione Lombardia, propone per il 2016 la seconda edizione del corso di formazione “operatore casaro d’alpeggio”, che nonostante il titolo settoriale è rivolto a tutti gli allevatori, anche quelli di pianura, intenzionati a creare una propria filiera lattiero-casearia in azienda.

Il corso, riconosciuto da regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale tramite un attestato regionale di certificazione delle competenze, sarà realizzato presso l’azienda agro ecologica Carpaneta, che recentissimamente è stata affidata in gestione a una cordata con capofila APA Mantova e col coinvolgimento di Mantova Alleva, Consorzio caseifici mantovani, Fondazione Università di Mantova, Istituto superiore agrario Strozzi di Mantova, ARAL e Scuola Agraria parco di Monza, scuola che da anni eroga corsi di formazione per casari in collaborazione coi tecnici ERSAF di Carpaneta.

Il corso è a numero chiuso (massimo 15 iscritti) e la quota di iscrizione è di 500 euro per un impegno di 8 giornate a tempo pieno, il 3 e 4 novembre e la settimana successiva dal 7 all’11 novembre.

In allegato il programma e calendario del corso e la scheda di iscrizione.

Le iscrizioni sono raccolte presso la Scuola Agraria del Parco di Monza e da inviare scansionate a segreteriacorsi@monzaflora.it.

Per maggiori informazioni sul corso:
Marco Bellini – APA Mantova (cell.335.7669011, mail: bellini@apa.mn.it)
Pio Rossi (mail: p.rossi@monzaflora.it, cell. 335.5238134).