2 Agosto 2022

Da Edolo a Innsbruck: UNIMONT porta il suo contributo all’International Mountain Conference 2022

Dall’11 al 15 settembre si terrà a Innsbruck, in Austria, l’International Mountain Conference durante la quale UNIMONT, sede distaccata dell’Università Statale di Milano, presidierà due sessioni di discussione.

L’International Mountain Conference (IMC), nella quale si terranno più di 70 sessioni di discussione e workshop, avrà come tema la ricerca sulla montagna. L’IMC sarà un’opportunità per esperti di diverse discipline di discutere di problematiche legate alla montagna in un ambiente interdisciplinare.

La prima sessione di discussione diretta dal team di UNIMONT, guidato dalla Prof.ssa Anna Giorgi, sarà intitolata “What governance for mountain areas? Case studies from European countries” ed esaminerà come diversi paesi europei, con una consistente porzione di superficie occupata da territori montani, affrontano il tema dello sviluppo sostenibile nelle aree montane. La sessione è organizzata in collaborazione con Bernat Claramunt-Lopez, CREAF – Università Autonoma di Barcellona, Andreja Borec, dell’Università di Maribor.

Traditional horticultural landraces as innovative solutions for mountain agriculture” sarà invece il titolo della seconda sessione tenuta dal team di UNIMONT. Lo scopo della sessione sarà quello di far comprendere che cos’è l’agrobiodiversità e l’importanza di descrivere e mappare l’agrobiodiversità orticola di montagna per lo sviluppo dei territori montani.

SCOPRI DI PIÚ SULL’IMC