18 Maggio 2016

Grande successo del Convegno “Dove va la montagna”

Grande successo della giornata dedicata alla riflessione sul futuro dei territori montani.

Il Convegno “Dove va la montagna“, svoltosi il 27 maggio presso l’Università della Montagna, organizzato in memoria del Prof. Luigi Zanzi, ha trattato i temi della Macroregione Alpina e delle Alpi nella riflessione socio-economica e culturale. Importanti esponenti del mondo scientifico e istituzionale, che hanno offerto ai numerosi partecipanti uno sguardo approfondito sulle problematiche e le sfide che i territori montani si trovano ad affrontare, ma anche sulle nuove opportunità di sviluppo.

Sono intervenuti all’evento: Marina Berlinghieri, Deputato, Commissione “Politiche dell’Unione Europea; Ugo Parolo, Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio regionale, alle politiche per la Montagna, a EUSALP; Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia; Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento; Marco Onida, Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea Bruxelles; Anna Giorgi, Leader dell’action group 1 Eusalp – Direttore Centro Ge.S.Di.Mont.; Boglarka Fenyvesi-Kiss, Leader dell’action group 3 Eusalp – Provincia Autonoma di Trento; Andreina Maggiore, Direttore del Club Alpino Italiano Nazionale; Stefano Bruno Galli, Università degli Studi di Milano; Aldo Bonomi, Consorzio AASTER; Pier Paolo Poggio, MUSIL; Roberto De Martin, Presidente del trento Film Festival; Luca Masneri, Sindaco di Edolo.

Brillante moderatore, Aldo Bonomi.

Annibale Salsa ha gentilmente inviato un contributo scritto, che è possibile scaricare cliccando qui.

L’alto livello dei relatori e della discussione confermano il ruolo dell’Università della Montagna come hub culturale per le tematiche di discussione riguardanti le aree montane.

Clicca qui per rivedere la registrazione dell’evento.

Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa.

Clicca qui per la rassegna stampa.

Clicca qui per vedere la galleria immagini.