17 Gennaio 2018
Esame Informatica
Come da piano didattico del corso di corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano è richiesto agli studenti (del primo anno) di acquisire adeguate competenze sulle tecnologie informatiche e adeguate abilità pratiche per un utilizzo efficace di alcuni strumenti applicativi.
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni teoriche vengono erogate nella modalità di formazione a distanza, mentre le applicazioni su problemi reali, che costituiscono parte integrante dell’insegnamento, si svolgono in presenza del docente nel laboratorio informatico.
Strumenti
- 3cfuinformatica (http://3cfuinformatica.unimi.it), piattaforma di e-learning dell’Università degli Studi di Milano;
- Laboratorio informatico: Internet e foglio di calcolo.
Pianificazione
- Il corso è disponibile sulla piattaforma di e-learning a partire dal 22 gennaio 2018 e per l’intero anno accademico;
- Le lezioni nel laboratorio informatico si svolgeranno nelle seguenti giornate:
Venerdì 2 marzo 2018, dalle 13:00 alle 16:00
Venerdì 6 aprile 2018, dalle 13:00 alle 16:00
Frequenza
- In qualsiasi momento lo studente può “frequentare” il corso accedendo alla piattaforma di e-learning, autenticandosi con “user” e “password” d’Ateno. Il corso teorico si divide in moduli su vari argomenti di informatica e la frequenza consiste nella lettura, comprensione di ciascun argomento (modulo) e nella partecipazione ad un test.
- Lo studente può pianificare la frequenza e la partecipazione ai test in base alle proprie esigenze. La partecipazione e il superamento di tutti i test proposti è condizione fondamentale per l’ammissione all’esame di profitto.
- La frequenza ai laboratori è fortemente consigliata per poter acquisire adeguate abilità nell’uso del foglio di calcolo su problemi reali. Si consiglia di “frequentare” i moduli F1, F2, F3 e F4 prima dell’avvio dei laboratori.
Esame
Gli esami si svolgeranno, nelle date che saranno successivamente pianificate, nel laboratorio informatico. L’esame consiste nella partecipazione ad un test (a risposta chiusa) su tutti gli argomenti del corso e nello svolgimento di un esercizio applicativo sul foglio di calcolo.
Ricevimento Docenti
Il docente può essere contattato via email (damiano.somenzi@unimi.it), tutto l’anno accademico, sia per chiarimenti sugli argomenti del corso sia sull’organizzazione del corso.
Avvisi relativi al corso saranno pubblicati sulla piattaforma di e-learning.