29 Dicembre 2016

EUSALP – ON LINE IL NUOVO SITO WEB

EUSALP, quarta Strategia Macroregionale europea, nasce per rispondere alle importanti sfide che richiedono una risposta comune nella Regione Alpina, stimolare un modello di sviluppo innovativo e sostenibile, conciliare la promozione della crescita e dell’occupazione e al contempo mettere a valore le risorse naturali e culturali nell’area.

EUSALP si è dotata di un nuovo sito web in linea con questi obiettivi, al fine di mettere a disposizione informazioni e strumenti utili per i governi e per le regioni, per gli amministratori e gli stakeholder ma anche per aprire un dialogo diretto con gli 80 milioni di persone che risiedono in 48 Regioni e 7 Paesi, 5 dei quali Stati membri dell’UE (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e 2 Paesi terzi (Liechtenstein e Svizzera).

Il sito web permetterà di conoscere cos’è EUSALP, di essere costantemente informati sulle attività dei 9 Gruppi d’Azione, sui progetti con ricaduta diretta sui territori, sul programma di meeting ed eventi organizzati in tutta la Macroregione dai diversi interlocutori.

I focus proposti saranno quelli emersi dal survey condotto nel 2014 e che hanno costituito i contenuti cardine del Piano d’Azione di EUSALP: la crescita e l’innovazione, la ricerca e la formazione, la connettività dei trasporti e delle comunicazioni, la tutela dell’ambiente, la sostenibilità nell’uso delle risorse.

Il sito prevede un ruolo attivo per gli utenti, che potranno formulare domande ai diversi Gruppi d’Azione ed inviare possibili suggerimenti, iscriversi alla newsletter, condividere le informazioni attraverso i propri canali social.

L’ambiente online di EUSALP è pensato per crescere nel tempo: nei prossimi mesi, grazie al contributo di tutti, verrà arricchito con strumenti di mappatura dinamica, rappresentazione infografica interattiva dei dati e dei risultati, pubblicazioni tematiche e strategiche contestuali alle diverse azioni.


Iscriviti alla newsletter