9 Novembre 2023

Evento conclusivo del progetto Interreg Italia Svizzera ConValoRe

Mercoledì 15 novembre 2023 si terrà a Bursio (CH) l’evento conclusivo del progetto Interreg Italia Svizzera ConValoRe di cui UNIMONT è partner.

Il Progetto Interreg Italia Svizzera ConValoRe, di cui UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, è partner e che ha come capofila il Comune di Tirano e Regione Bernina, nell’ultimo triennio ha realizzato attività legate al patrimonio culturale e paesaggistico mirate a rafforzare l’attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo. Nel corso di tre anni, “ConValoRe” ha promosso iniziative di conservazione, conoscenza e valorizzazione sostenibile delle comuni risorse ambientali e culturali di questi territori, che non sempre sono note a residenti e turisti.

Le attività progettuali condotte da UNIMONT si sono focalizzate sull’approfondimento della conoscenza della storia del paesaggio e del patrimonio materiale, l’Università degli Studi di Milano ha infatti avviato delle attività di analisi e ricerca approfondendo in ambito storico, archivistico e di terreno (con sopralluoghi e interventi di monitoraggio) la formazione, l’evoluzione e lo stato di conservazione del paesaggio culturale del versante retico valtellinese. Particolare attenzione è stata dedicata ai terrazzamenti ed ai baitei, tipiche costruzioni in pietra a falsa cupola, tradizionalmente impiegate come deposito agricolo, che costellano il versante terrazzato, su cui tanto c’è ancora da scoprire.

L’evento conclusivo, che si terrà a Bursio (CH) mercoledì 15 novembre 2023 , intende presentare i risultati raggiunti e le attività condotte rispetto alla conservazione programmata, alla formazione ed alla sensibilizzazione alla bellezza e al valore del nostro patrimonio alpino culturale e naturale.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO CONCLUSIVO