Ecco la nuova agenda del negoziato internazionale sul clima
Nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la ventesima Conferenza delle Parti (COP20) di Lima, svoltasi nel dicembre scorso, ha cominciato a gettare le basi dell’accordo globale sul clima, che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2020 e la cui firma è attesa in occasione della Conferenza di Parigi (dicembre 2015). La decisione rilasciata a Lima ( Lima Call for Climate Action), infatti, contiene una serie di indicazioni relative sia all’agenda degli incontri internazionali previsti nei prossimi mesi, sia alle caratteristiche del nuovo accordo.
IMU terreni agricoli – nuovi criteri di esenzione
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che ridefinisce i criteri fissati dal decreto interministeriale 28 novembre 2014.
Il decreto prevede che a decorrere dall’anno 2015 l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati:
– ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani (T), come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat;
Revisione dello standard di certificazione forestale del PEFC Italia.
Il processo di revisione degli standard di gestione forestale sostenibile e gestione sostenibile delle piantagioni di legno, promosso da PEFC Italia e da Federforeste, prosegue e dopo una attenta mappatura degli stakeholder del sistema foresta-legno italiano ha iniziato l’analisi documentale.
ReStartApp : Campus per giovani Aspiranti Imprenditori in Appennino
Il 20 Gennaio scorso si è tenuta la premiazione della prima Edizione di ReStartApp – il primo acceleratore di impresa per il rilancio e la rivitalizzazione del territorio appenninico di cui Federforeste è partner.
Subito dopo la premiazione che ha riguardato n. 3 partecipanti e precisamente AltaVia di Giorgio Masio ,Centro Helix di Filippo Resente,Tularù di Miguel Acebes Tosti , il Presidente Dr. Garrone ha comunicato le caratteristiche del bando riguardante l’anno 2015. La scadenza per la presentazione delle idee imprenditoriali è il prossimo 10 Aprile.
Nuovi incentivi per le fonti rinnovabili, entro febbraio il decreto
Il Ministero dello Sviluppo Economico conferma che il nuovo sistema incentivante per le fonti rinnovabili, diverse dal fotovoltaico, sarà definito prima del raggiungimento del tetto dei 5,8 miliardi fissato dal DM 6 luglio 2012. La proposta va incontro alle tante iniziative di imprenditori agricoli che stanno realizzando dei piccoli impianti a biogas o biomassa integrati alla dimensione aziendale, con una potenza inferiore a 100 o 200kW, e che non sono in graduatoria nei Registri del Gse.
Il Ministero sta infatti lavorando al nuovo decreto sulle fonti rinnovabili che potrebbe essere pronto non oltre la fine di febbraio. Il decreto per il prossimo triennio riguarderà “le fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico”. Il fotovoltaico è escluso dal provvedimento perché il Ministero è convinto che questa fonte possa svilupparsi senza incentivi ma con l’integrazione nel mercato e nelle reti.