Di seguito riportiamo la newsletter del 22 luglio di Federforeste
Tavolo di Filiera legno – Riunione del 21 Luglio
Il 21 di luglio si è tenuta la riunione del Tavolo di Filiera Legno presso il Mipaf con all’ordine del giorno un nutrito numero di argomenti tra i quali l’informativa riguardante la proposta di revisione del Decreto legislativo n.227 del 2001 concernente “Orientamento e modernizzazione del settore forestale”.
Milano – Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno
Proseguono i lavori del gruppo impegnato a stilare la bozza di “Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno.
Vademecum per il Green Public Procurement dei prodotti di origine forestale in Piemonte
Girovagando tra i siti istituzionali si scoprono belle e interessanti iniziative dimenticate dai più .
Liguria: Decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in tutta la Regione
Oggi,16 luglio, la Regione Liguria ha decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in tutta la Regione.
Da animali selvatici danni per 100 milioni, blitz Coldiretti in tutta Italia
“Un plauso all’iniziativa di Coldiretti” ha commentato il Presidente di Federforeste Gabriele Calliari alla notizia del blitz lungo tutta la Penisola degli agricoltori della Coldiretti che hanno lasciato le campagne per lanciare un SOS alle Istituzioni sui danni provocati dagli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, causano incidenti stradali per un totale stimato in quasi 100 milioni di euro nel 2014 senza contare i casi in cui è stata messa in pericolo la vita delle persone.
Un progetto per disciplinare i mercati volontari dei crediti di carbonio
Un gruppo di lavoro Uni (Ente italiano di normazione), che per la prima volta ha visto la partecipazione di Coldiretti, si è riunito con l’obiettivo di mettere a punto una norma di supporto alla promozione di iniziative mirate alla valorizzazione delle attività di assorbimento di carbonio da parte delle imprese agroforestali nell’ambito dei mercati volontari.
Per saperne di più visualizza la newsletter sul sito Federforeste