Oggi festeggiamo la Giornata Internazionale delle Montagne onorando le montagne e la gente di montagna di tutto il mondo. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato l’11 dicembre, a partire dal 2003, come “Giornata internazionale della montagna”. La FAO è l’agenzia di coordinamento delle Nazioni Unite per la preparazione di questa celebrazione annuale.
“Promuovere i prodotti di montagna per migliorare le condizioni di vita” è il tema di quest’anno. I produttori di montagna possono accrescere le loro economie locali con la vendita – e, in alcuni casi il miglioramento della commercializzazione – sui mercati globali dei loro prodotti di alta qualità, come caffè, cacao, miele, erbe, spezie e artigianato.
Tutti gli strumenti di informazione, tra cui un manifesto e il logo in tutte le lingue ufficiali delle Nazioni Unite, così come le informazioni sugli eventi che si svolgono in tutto il mondo, sono disponibili sul sito web della Giornata internazionale delle Montagne.
Non dimenticate di inviare notizie e immagini degli eventi organizzati dai vostri enti e istituzioni scrivendo a sara.manuelli@fao.org.