A seguito della Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna 2022, tenutasi a Edolo (BS) presso il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano lo scorso 12 dicembre e dedicata al tema “Le donne muovono le montagne”, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha pubblicato un avviso pubblico per incentivare le “Imprese femminili innovative montane – IFIM”. Clicca qui per consultare il bando.
In data 5 maggio 2023 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Avviso pubblico della misura che finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani indicati nel relativo Allegato I. La dotazione complessiva è di 3,9 milioni di euro e l’incentivo è gestito da Invitalia.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 30 maggio 2023 fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili che sarà comunicato con un Avviso pubblicato sul sito istituzionale del DARA.
Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso. Alla presentazione della domanda, tali imprese devo possedere i seguenti requisiti: