10 Settembre 2024

Ultimi giorni per partecipare a “Obiettivi sul Clima”, scopri la Giuria, i premi e il programma della giornata “Obiettivo Clima”

Hai ancora tempo per partecipare! Invia i tuoi scatti entro il 15 settembre 2024 per prendere parte al concorso fotografico lanciato da UNIMONT, polo alpino dell’ Università degli Studi di Milano, per raccontare i cambiamenti climatici e l’adattamento a questi nei territori montani.

Partecipa inviando i tuoi scatti entro il 15 settembre 2024 al concorso fotografico lanciato da UNIMONT, polo alpino dell’Università degli Studi di Milanoper raccontare i cambiamenti climatici e l’adattamento a questi nei territori montani.

Il concorso fotografico ‘Obiettivi sul clima: Immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in Montagna’promosso da UNIMONT, polo alpino della Statale di Milano, nel contesto di ‘Action for Climate’ evento annuale organizzato dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e dal CAI, mira a sensibilizzare la popolazione rispetto a questo tema e a mettere in luce le strategie di adattamento naturali e umane che si possono attuare al riguardo. Trovi tutte le info necessarie per partecipare su questa pagina.

A presiedere la giuria sarà Denis Curti, critico fotografico e curatore di numerose mostre, Direttore del mensile fotografico digitale Black Camera, Direttore Artistico delle Stanze della Fotografia presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia, Direttore Artistico del Festival di Fotografia di Capri e fondatore della galleria STILL a Milano.

La giuria sarà poi composta da:

• Claudio Smiraglia, emerito glaciologo e già Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Riccardo Guidetti, referente dell’Università degli Studi di Milano per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
  • Stefano Bruno Galli, Presidente del Museo delle Scienze di Trento (MUSE).
  • Claudio Gasparotti, architetto e coordinatore della rassegna letteraria “racCONTA LA MONTAGNA” promossa da UNIMONT.
  • Simone Foglia, fotografo di montagna.
  • Raffaella Zanardini, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Meneghini di Edolo.
  • Tommaso Dal Bosco, Direttore Generale di FEDERBIM.
  • Natale Gemmi, Sindaco di Lozio (BS) e Referente Villaggio degli Alpinisti.

I premi previsti per i vincitori del concorso sono:

• Primo classificato: Aperitivo + cena + pernottamento + prima colazione in Rifugio Premassone (Sonico- Bs)
  • Secondo classificato: Buono per Aperitivo + cena al Ristorante Al Resù (Lozio – Bs)
  • Terzo classificato: Aperitivo al rifugio Fondovalle la Cascata (Vezza d’Oglio – Bs) + VAIA Cube amplificatore acustico per smartphone (https://www.vaia.eu/prodotto/vaia-cube/)
  • Quarto classificato: Visita guidata e bottiglia di vino da Cantina Monchieri (Losine – Bs) + gadget UNIMONT
  • Quinto classificato: 2 biglietti di ingresso al Muse (Trento) + gadget UNIMONT

Tutti i premi selezionati sono legati ad attività che operano per la valorizzazione dei territori montani e dei loro prodotti.

La premiazione delle immagini selezionate avrà luogo nel contesto di “Obiettivo Clima” Giornata di approfondimento sull’impatto del cambiamento climatico nei territori montani e sui processi di adattamento che avrà luogo mercoledì 25 settembre presso l’Agriturismo San Faustino di Ceto (BS) o in caso di maltempo presso UNIMONT. Iscriviti qui.