Per la Giornata Internazionale della Montagna (IMD), l’11 dicembre 2015 sono stati organizzati in tutto il mondo 67 eventi in cui alpinisti, amanti della montagna, governi e istituzioni si sono riuniti per celebrare ambienti e abitanti montani. Le celebrazioni si sono svolte in più di 30 paesi, tra cui Algeria, Camerun, Costa Rica, Francia, Iran, Italia, Macedonia, Mali, Pakistan, Sri Lanka, Stati Uniti, Venezuela e molti altri. Le manifestazioni hanno assunto la forma di conferenze, seminari, mostre, escursioni, arrampicate, workshop, cene e letture.
Come coordinatore della preparazione di questa celebrazione annuale, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha collaborato con i governi e le organizzazioni della società civile per organizzare eventi di sensibilizzazione che mostrano l’importanza delle montagne per lo sviluppo sostenibile.
Il tema di quest’anno, “Promuovere i prodotti di montagna per migliorare le condizioni di vita“, è stato al centro di seminari e conferenze di molti membri della Mountain Partnership. La globalizzazione offre opportunità per i produttori di montagna per commercializzare i loro prodotti di alta qualità, come caffè, cacao, miele, erbe, spezie e artigianato, nonché i servizi connessi al turismo come sci, arrampicata, gite culturali e passeggiate nella natura a livello nazionale, regionale e internazionale.
La Giornata Internazionale delle Montagne 2015 è stata l’occasione per evidenziare come le comunità montane stiano proteggendo la biodiversità producendo una grande varietà di prodotti locali, di beni e servizi essenziali a tutti noi.
Cliccare qui per maggiori informazioni