Negli ultimi mesi, nell’ambito del progetto TREE:HERO (TREE distribution patterns HillslopE failuRe preventiOn through forest management) si sono svolte diverse attività sia dal punto di vista scientifico, sia divulgativo.
Il team di ricerca guidato dal prof. Bischetti di UNIMONT – Università degli Studi di Milano è stato impegnato sul campo, in particolare nell’ultimo periodo, a seguito degli eventi estremi che hanno colpito vaste aree forestali della fascia prealpina. La raccolta di dati in campo è fondamentale sia per migliorare le conoscenze sulle varie tipologie di processi su versante che per verificare gli strumenti modellistici che si stanno sviluppando in ambito a questo progetto.
Un’intensa attività di confronto e collaborazione con i tecnici forestali che lavorano sul nostro territorio è stata avviata in occasione dell’advisory board meeting, svoltosi a Milano il 19 settembre, che ha visto la partecipazione di vari rappresentanti degli enti pubblici. Il team di ricerca ha anche presentato il progetto TREE:HERO ed alcuni dei risultati preliminari al convegno “Rischio idrogeologico in vigneti in pendenza: pratiche gestionali di riduzione del rischio” organizzato a Casamatti di Romagnese (PV) il 19 ottobre nell’ambito del progetto Oltrepo’ Biodiverso e all’incontro seminariale rivolto agli amministratori dei territori montani “Amministrare e gestire la montagna” del 5 novembre 2018, svoltosi presso il polo UNIMONT a Edolo (BS).
I ricercatori coinvolti nel progetto hanno, inoltre, risposto alle domande e alle curiosità degli studenti durante l’Open Day della ricerca che ha avuto luogo presso la sede della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari in via Celoria a Milano.
Le sintesi di tali momenti di divulgazione sono consultabili sulla pagina web dedicata al progetto, dove si possono trovare ulteriori informazioni:
LEGGI QUI!
Si ricorda che il progetto TREE:HERO (TREE distribution patterns HillslopE failuRe preventiOn through forest management) fa parte di un programma di finanziamenti di Fondazione Cariplo dedicati alla ricerca sul rischio idrogeologico con lo scopo di migliorare la previsione, la prevenzione e la mitigazione di fenomeni naturali come le frane.