Agricola dell’Osa

Azienda agricola con coltivazione prettamente di piccoli frutti, affiancata una produzione di verdure di stagione. L’azienda possiede anche un piccolo vivaio.

L’azienda agricola Dell’Osa nasce nel 2012 dal desiderio di Enrico, giovane laureato del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, di aprire la sua attività agricola nel paese in cui è cresciuto, a Turate (CO). Enrico ha deciso di puntare principalmente sulla coltivazione di piccoli frutti: fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes, alternando diverse varietà, al fine di avere una produzione varia da maggio a novembre – contrariamente a quanto si è soliti coltivare in questi paesi della bassa pianura comasca.

Ai piccoli frutti è oggi affiancata una produzione di verdure di stagione, effettuata attraverso l’utilizzo di un sistema di consociazione -vengono cioè coltivate più specie all’interno del medesimo appezzamento, così da ridurre notevolmente l’utilizzo di fitofarmaci e ottenere un prodotto fresco, più sano e più gustoso direttamente a km0. Parte della produzione avviene in struttura protetta così che si possa avere una produzione più duratura e più sana.

Affianca la produzione agricola l’attività di manutenzione del verde, taglio prati e siepi, realizzazione giardini, anche attraverso la collaborazione con personale altamente specializzato, per garantire un servizio professionale con le molteplici attrezzature di cui disponiamo.

Nel 2015 l’azienda ha aperto anche un piccolo vivaio di 1600 mq a Turate in via Como 18, in cui vengono coltivate e vendute piante da giardino, ornamentali e molteplici piante da siepe e da frutto. Infine, son stati impiantati in due distinti appezzamenti nel comune di Turate un grande frutteto di 5400 mq con circa 800 piante da frutto per la maggior parte ciliegie, susine e mele ma anche fichi e cachi.

▶ Facebook: https://www.facebook.com/AgricolaDellOsa/


Geolocalizzazione
Tipo attività
Agricoltura
Sito Web
Altri Contatti
Località
Turate, Como
Laureato UNIMONT

Enrico dell’Osa

Iscriviti alla newsletter