Orterie è tanta passione per il vino, la cucina e lo star bene in montagna: racchiude un Bed&Breakfast, un ristorante e una vineria.
Orterie si trova vicino alle terme di Bormio e di Livigno, alla stazione del trenino rosso del Bernina (Bernina Express), ai passi del Mortirolo, Stelvio, Gavia, Tonale ed Aprica. Il Bed&Breakfast e il ricercato ristorante vegetariano con l’orto all’entrata sono a Stazzona (SO).
Il ristorante varia il proprio menù sulla base delle stagioni dell’orto e da ciò che il territorio della Valtellina offre. Da qui, inoltre, la gestione propone tranquille passeggiate e tracking nelle vigne coltivate a nebbiolo, nei borghi di Mazzo, Teglio, Ponte in Valtellina; percorsi per bike ed e-bike alla ricerca di attimi di tranquillità, cultura, cura dell’animo e del corpo, grandi sciate e numerosi percorsi in moto.
Nel cuore del centro storico di Tirano, a due passi dai palazzi Salis, Lambertenghi, Merizzi e dalla basilica2q della Madonna, nella corte seicentesca si trova invece la Vineria (Via XX Settembre 25. 23037 Tirano-SO), in cui è possibile altresì ospitare importanti aperitivi, cene della tradizione, sofisticate degustazioni a fronte di più di mille etichette di vino, birra, whisky, grappe, selezione di bresaola, bitto, casera.
La vineria organizza inoltre concerti, eventi e corsi di cucina.