Mercoledì 28 ottobre 2015 alle ore 13.30, il Prof Claudio Smiraglia presenterà a Roma, presso la Camera dei Deputati, il “Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani” in occasione dell’incontro “La febbre del ghiaccio. Un quadro aggiornato del glacialismo italiano”.
Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani è un progetto realizzato dal Gruppo di Ricerca Glaciologia dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI), Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”, sviluppato grazie alla collaborazione pluriennale tra questa Università, Sanpellegrino Spa – brand Levissima e l’Associazione Riconosciuta EvK2CNR.
Il Progetto è stato ideato per rispondere ad alcune domande fondamentali per una corretta gestione della montagna italiana: quanti sono oggi i ghiacciai del nostro Paese? qual’è l’estensione attuale del “cuore freddo” delle Alpi Italiane? quanto intenso è stato l’impatto del cambiamento climatico su questa preziosa risorsa idrica? Solo uno studio a carattere sovraregionale, basato sulle più moderne tecniche di remote sensing e analisi d’immagine e supportato dai maggiori conoscitori del territorio, ovvero da chi i ghiacciai li studia con passione da sempre, da chi il territorio montano lo amministra e da chi nell’ambiente di alta quota vive, può portare ad una risposta aggiornata, realistica, esaustiva e completa.
A questa risposta è stato finalizzato tutto il lavoro sintetizzato nel catasto dei ghiacciai italiani e che è disponibile e open source sui siti web dedicati che sono stati sviluppati da Sanpellegrino Spa e dall’Associazione EvK2CNR. La realizzazione delo lavoro è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo scientifico del Comitato Glaciologico Italiano, al coinvolgimento di numerose amministrazioni ed enti regionali e provinciali e di varie associazioni culturali di esperti del settore.
Il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio del World Glacier Monitoring Service di Zurigo, ente che cura il World Glacier Inventory che ha fornito le linee guida per tutte le fasi tecniche di raccolta ed elaborazione dati.
Presentano lo studio
Prof Claudio Smiraglia, Università degli studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra Guglielmina Diolaiuti, Università degli studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra
Ne discutono:
On. Ermete Realacci, Presidente VIII commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici
Umberto Martini, Presidente generale Club Alpino Italiano
On. Erminio Quartiani, Vicepresidente generale Club Alpino Italiano con delega all’ambiente
Edoardo Zanchini, Vicepresidente nazionale di Legambiente
Pippo Onufrio, Direttore Greenpeace Italia
Maria Grazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia
Intervengono nel corso del dibattito:
On. Enrico Borghi
Sen. Giampiero Dalla Zuanna
Sen. Alberto Laniece
On. Mirko Busto
On. Marina Berlingheri
On. Serena Pellegrino
On. Salvatore Matarrese
On. Samuele Segoni
Conclude:
On. Stella Bianchi, Presidente Intergruppo per il clima Globe Italia, VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati