Sabato 29 marzo 2025 si è tenuta la premiazione della sesta edizione del Lagazuoi Winning Mountain Awards. La premiazione si è svolta nella splendida cornice del Lagazuoi EXPO Dolomiti, il polo espositivo situato a 2732 metri sopra Cortina d’Ampezzo che ha promosso con successo l’iniziativa.
I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sono un’iniziativa volta a selezionare e valorizzare i progetti, i prodotti e le idee innovative nei settori dell’Attrezzatura e dell’Abbigliamento, dei Servizi e delle App e delle Produzioni Enogastronomiche nell’ambito della montagna.
UNIMONT, polo alpino della Statale di Milano, ha partecipato alla premiazione in qualità di partner tecnico per la categoria Servizi e App per la montagna, confermando così il suo impegno costante nella promozione di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile delle aree montane.
I tre progetti vincitori, selezionati da altrettante giurie di giornalisti ed esperti, guidate dall’Ing. Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi Expo Dolomiti, sono un esempio tangibile di come nei territori montani possano nascere e svilupparsi idee nuove ed originali che finiscono con il contaminare anche altri luoghi e diffondersi positivamente ovunque.
Vincitore assoluto per la categoria Servizi digitali e App per il turismo montano è APPENINI FOR ALL, LA MONTAGNA PER TUTTI, la start-up innovativa di Mirko Cipollone, di Cese di Avezzano in provincia de L’Aquila, già vincitrice dell’Oscar del turismo ecosostenibile di Legambiente, specializzata in turismo ambientale per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva per rendere la montagna fruibile anche da chi, da solo, non può godere della loro bellezza.