Il Convegno ha lo scopo di illustrare i risultati del Progetto Tu.Pa.Ca. (Tutela e salvaguardia del Patrimonio Carsico in Lombardia), realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, attraverso il quale è stata creata una moderna piattaforma informatica che ospita i dati del Catasto Speleologico Lombardo.
La maggior parte di questi dati è attualmente a disposizione solo degli speleologi e gruppi speleologici lombardi, ma alcune informazioni sulle oltre 4600 cavità lombarde sono già oggi liberamente accessibili per qualsiasi utente, privato o pubblico all’indirizzo
www.speleolombardia.it/catasto
Questo nuovo strumento sarà di grande utilità non solo per le attività speleologiche sul territorio, ma anche e soprattutto, per far conoscere, al di fuori del mondo speleologico, il grande patrimonio carsico della nostra Regione, e per poterlo valorizzare e tutelare in tutti suoi aspetti geologici, idrogeologici, biologici.
Questo incontro si rivolge agli amministratori locali, ai tecnici degli enti pubblici, ai professionisti del settore e in generale a tutti coloro che hanno a che fare con il territorio montano e con la gestione della risorsa acqua, una trasversalità quindi non solo geografica.
Ovviamente l’invito è aperto anche a tutti gli speleologi che vorranno partecipare.
Consulta la pagina web dedicata al convegno per vedere il programma dettagliato degli interventi.