4 Ottobre 2024

La Montagna Sbiancata – Le Prof.sse Giuglielmina Diolaiuti e Anna Giorgi ospiti del podcast “Generazione Climate Change – Storie di un futuro possibile” di Radio 24

Le Prof.sse Guglielmina Diolaiuti e Anna Giorgi hanno partecipato al podcast “Generazione Climate Change – Storie di un futuro possibile” di Radio 24 approfondendo il tema dei tentativi estremi per preservare i ghiacciai e garantire la sopravvivenza dell’economia legata agli sport invernali.

 

Generazione Climate Change. Storie di un futuro possibile” è una serie podcast di Radio 24 articolata in sei episodi che esplorano il futuro dell’Italia in relazione al cambiamento climatico. Condotto da Maurizio Melis, giornalista e divulgatore scientifico, il podcast mira a raccontare non solo come si trasformerà il clima, ma anche come l’umanità dovrà adattarsi ai cambiamenti in atto.

Nel secondo episodio, pubblicato il 27 settembre 2024 e intitolato “La montagna sbiancata“, sono intervenute le Prof.sse Anna Giorgi, Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata e Responsabile del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, e Guglielmina Diolaiuti, Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso l’Università degli Studi di Milano, nonché membro del Comitato Glaciologico Italiano.

L’episodio ha trattato il tema degli sforzi per salvaguardare i ghiacciai e mantenere in vita l’economia connessa agli sport invernali: “Teli protettivi per il ghiaccio e vernici per sbiancare le rocce. È l’estremo tentativo di salvare i ghiacciai, a cui se ne aggiunge un’altro: garantire la neve a qualunque costo per salvare l’economia dello sci. È questa la strada delle montagne per adattarsi al cambiamento climatico. Se pensate che per decidere ci sia tempo, vi state sbagliando…”.

 

 

▶ Clicca qui per riascoltare la puntata


Iscriviti alla newsletter