4 Ottobre 2023

La Statale di Milano – attraverso il suo polo UNIMONT – sempre più al centro delle ricerche per la valorizzazione del territorio montano

UNIMONT, polo d’eccellenza della Statale di Milano, si configura sempre più come un vero e proprio punto di riferimento in cui Professori e Ricercatori contribuiscono attivamente all’insegnamento ed alla ricerca finalizzati alla valorizzazione delle aree montane grazie al lavoro del CrC Ge.S.Di.Mont. che coinvolge ben 9 dipartimenti.

UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, è da oltre 25 anni fortemente impegnato nella ricerca e nella partecipazione a progetti di alto livello, sia locali che internazionali, contribuendo in modo significativo alla creazione ed alla disseminazione di conoscenza in relazione all’ambiente montano.

Tra attività di ricerca in corso su tematiche strategiche per lo sviluppo sostenibile del territorio montano attive presso il polo UNIMONT nell’ambito del  Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont, spiccano la partecipazione al progetto PNRR Agritech SPOKE 7- Aree Marginali e Montane, ed i progetti Fagio.lo e Caigua (finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale di Regione Lombardia). Queste ricerche riflettono l’attenzione dell’Ateneo su questioni cruciali nell’ambito dell’agricoltura, della tecnologia e dell’innovazione sia in ambito locale che globale.

Ma non è tutto: UNIMONT partecipa anche attivamente a numerosi progetti sia come partner sia come capofila dimostrando un proficuo impegno a livello internazionale. Tra questi progetti figurano l’elaborazione del Libro bianco sulla Montagna (commissionato all’Università degli Studi di Milano dal dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie) ed il coordinamento – nel ruolo di capofila – di 47 enti di ricerca di 13 diversi paesi europei per la  Horizon Europe – MountResilience, la partecipazione ai progetti Interreg Alpine Space TranStatCoworCare (finanziato da ARPAF – Alpine Region Preparatory Funds) e ConValore (finanziato dal Programma Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020).

Questi progetti mettono in evidenza come l’Università degli Studi di Milano – attraverso il suo Polo UNIMONT – sia sempre più al centro dei processi di ricerca e innovazione per la promozione di attività di ricerca strategiche per la valorizzazione dei territori montani.