6 Dicembre 2024

La Statale in cordata ai piedi del Dente del Gigante

L’Università degli Studi di Milano partecipa al Campo Alta Quota con un “contingente” composto da UNIMONT, il Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali (ESP) e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio e Agroenergia (DISAA).

Si è conclusa il 5 dicembre 2024 la seconda edizione di Campo Alta Quota, una campagna di sperimentazione scientifica organizzata dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano in collaborazione con il CNR e diverse università italiane, tra cui l’Università degli Studi di Milano. L’iniziativa si è svolta sul massiccio del Monte Bianco, a 3500 metri di altitudine, in condizioni che simulano i climi artici.

Tra i protagonisti, il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, coordinato dalla Prof.ssa Anna Giorgi che ha guidato un gruppo multidisciplinare impegnato sul campo. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali (ESP), rappresentato dalla Prof.ssa Antonella Senese, dalla Dr.ssa Cecilia Almagioni e al Dr. Lorenzo Cresi, si è occupato dell’installazione di una stazione climatologica in quota e testato micro-sensori per la rilevazione della temperatura corporea e ambientale, contribuendo a migliorare la coibenza dei materiali utilizzati. Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio e Agroenergia (DISAA) – rappresentato dal Prof. Riccardo Guidetti, direttore del DISAA, e dalla Dr.ssa Valentina Giovenzana – ha svolto un ruolo centrale nella valutazione dell’efficacia e dell’usabilità di abbigliamento tecnico, attrezzature e razioni alimentari innovative progettate per condizioni estreme. UNIMONT si è occupato anche, in sinergia con l’Esercito, del coordinamento e della comunicazione del progetto, valorizzando l’approccio interdisciplinare e la diffusione delle attività e dei risultati.

Nel corso del meeting conclusivo, a cui hanno partecipato autorità di rilievo, tra cui il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, il Generale di Divisione Michele Risi, comandante delle Truppe Alpine, e il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli, a capo del Centro Addestramento Alpino, si è sottolineato come sperimentazioni come Campo Alta Quota rappresentino una prospettiva importante per il Paese.

▶ Guarda la video intervista rilasciata dalla Prof.ssa Giorgi e dal Prof.Guidetti


Iscriviti alla newsletter