BANDO DI CONCORSO per Assegno di Ricerca Tipo B – durata annuale
Il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) ha attivato un ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B, della durata di 12 mesi, per la collaborazione ad attività di ricerca che si svolgerà presso il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. del Polo UNIMONT a Edolo (BS), nell’ambito del programma di ricerca dal titolo:
Montagne: Living Labs di innovazione per la transizione ecologica e digitale
L’assegnista si occuperà di:
- Raccordo tecnico-scientifico con gli stakeholder territoriali a livello regionale, nazionale ed europeo attivi per lo sviluppo sostenibile dei territori montani al fine di implementare efficacemente le attività di terza missione del polo di Edolo.
- Supporto al presidio dei tavoli di lavoro di carattere internazionale (quali, per esempio, NEMOR – Network for European Mountain Research, EUROMONTANA, EUSALP Action Group 1) e relativa elaborazione di report tecnico-scientifici tematici per favorire il trasferimento dei risultati dei progetti di ricerca attivi.
- Supporto all’organizzazione di eventi e seminari per la promozione della cultura scientifica attraverso l’elaborazione di metodi, strumenti e approcci innovativi.
- Definizione di attività e progettualità innovativa per lo sviluppo dei territori montani, anche in relazione alla programmazione europea e al PNRR.
- Supporto alla redazione di studi e report basati sull’approccio citizen science per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree montane.
- Raccolta ed elaborazione dati e report in materia di sviluppo territoriale (green community, smart villages) e best cases attivi in ambito montano su tematiche rilevanti per lo sviluppo di questi territori (turismo sostenibile, co-working) in coerenza con i processi europei e nazionali e relativa attività di disseminazione.
L’attività di ricerca si svolgerà presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano con sede in Valle Camonica, a Edolo (BS).
Requisiti richiesti:
- Assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso.
- Diploma di Laurea o equipollente, conseguita secondo l’ordinamento didattico precedente il DM n 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni ovvero diploma di laurea Specialistica ai sensi del DM n. 509/1999 corrispondente alla Laurea Magistrale conseguito ai sensi del DM 270/2004, oppure analogo titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto equipollente al titolo italiano dalle competenti autorità accademiche.
- Esperienza pregressa nell’attività di ricerca nell’ambito delle tematiche connesse con lo sviluppo delle aree montane con particolare riferimento al turismo sostenibile.
- Buona conoscenza degli strumenti e servizi di disseminazione e comunicazione (e-mail marketing, WordPress, Social Network), di programmi di grafica, del pacchetto Office, di software per analisi, raccolta ed elaborazione dati.
- Comprovata capacità di elaborazione e stesura report scientifici.
- Disponibilità a viaggiare.
- Conoscenza della lingua: inglese.
Scadenza per l’invio della propria candidatura: 07/10/2022
PresentazioneBando di concorso per un assegno di ricerca di tipo B della durata di 12 mesi
Scadenza07/10/2022