“Studio e analisi di strategie e soluzioni innovative (Nature Based Solutions) per l’adattamento al cambiamento climatico nelle regioni montane europee”

Le aree montane, le loro comunità e gli ecosistemi naturali e semi-naturali sono molto più sensibili alle condizioni dannose provocate dai cambiamenti climatici rispetto alle aree di pianura. Il progetto di dottorato si svolgerà in sinergia con il progetto MountResilience finanziato su Horizon Europe che coinvolge 47 partner da 13 Paesi europei. Il progetto MountResilience svilupperà l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza delle regioni e delle comunità montane. Attraverso l’utilizzo di un modello di Climate Risk Assessment ed il coinvolgimento delle popolazioni locali in processi partecipati, il percorso di dottorato porterà a identificare e mappare le Nature Based Solutions per la transizione verso l’adattamento ai cambiamenti climatici in montagna e a suggerire politiche e strategie a livello locale, nazionale ed europeo.

Ulteriori informazioni:

• Il bando, contenente tutte le informazioni necessarie, è disponibile qui;
  • I candidati dovranno essere in possesso di Laurea Magistrale in tutte le classi di laurea, preferibilmente in scienze ambientali o equipollenti;
  • Le candidature dovranno pervenire entro giovedì 27 giugno 2024.

Scadenza
27/06/2024