18 Ottobre 2024

Il Libro Bianco sulla Montagna alla XIII European Mountain Convention nei Pirenei Catalani

Alla XIII European Mountain Convention, UNIMONT, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, ha presentato il Libro Bianco sulla Montagna, mettendo in luce il ruolo chiave della ricerca nello sviluppo sostenibile delle aree montane.

 

Dal 15 al 18 ottobre UNIMONT ha partecipato alla XIII European Mountain Convention che si è tenuta a Puigcerdà, in Catalogna. L’evento, organizzato da Euromontana, dal Governo della Catalogna e da CREAF, ha rappresentato un’importante occasione per discutere il futuro delle economie montane, focalizzandosi su sostenibilità, resilienza e prosperità.

La Prof.ssa Anna Giorgi, responsabile del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, ha partecipato al panel finale della conferenza dal titolo “Towards a roadmap for resilient and prosperous mountain economies”. Nel suo intervento ha avuto l’occasione di parlare, in questo importante contesto internazionale, del Libro Bianco sulla Montagna e di condividere il percorso che il Governo italiano sta seguendo per il riordino normativo con la nuova legge sulla montagna, attualmente in discussione in Parlamento. Un percorso parallelo a quello intrapreso dal Governo catalano con la nuova strategia per le aree montane.

 

 


Iscriviti alla newsletter