29 Agosto 2018

L’impegno per i piccoli comuni di montagna premiato a Cerignale, in alta Val Trebbia

Nell’incantevole cornice dell’Appennino piacentino, a Cerignale,  il sindaco Massimo Castelli, coordinatore nazionale dei piccoli comuni dell’Associazione nazionale comuni italiani- ANCI, ha consegnato il premio “Amico dei piccoli borghi” 2018, premio finalizzato a riconoscere l’impegno per la valorizzazione e lo sviluppo dei piccoli comuni di montagna del nostro Paese. Premiati il sociologo Aldo Bonomi, l’editorialista  Giangiacomo Schiavi del Corriere della Sera, Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, comune della famosa “Notte della Taranto”,  e Anna Giorgi di UNIMONT.

Zappa, ascia, tenaglia e grattugia i premi scelti dal vulcanico sindaco, a simboleggiare la tenacia, la determinazione e la volontà di lavorare per costruire il futuro facendo leva sulle “vocazioni” e peculiarità dei tantissimi piccoli comuni di montagna del Paese.

Una bellissima iniziativa – dice Anna Giorgi – in un borgo incantevole, esso stesso testimonianza di come la determinazione, le buone idee e la capacità di realizzarle siano indispensabili per ridare anima e futuro alle tante aree “remote” del nostro Paese. UNIMONT, con il suo lavoro di formazione e ricerca per lo sviluppo delle aree montane, aiuta il processo di reinterpretazione in chiave attuale e competitiva dei territori montani, che non può che avere al centro il capitale umano e l’innovazione,  ed è una grande soddisfazione ricevere questo riconoscimento proprio dai territori per i quali lavoriamo. Sono sempre più convinta che si tratti di una sfida importante per il futuro del Paese.

Leggi i comunicati stampa sulla premiazione:

whatsapp-image-2018-08-28-at-17-37-56-1

whatsapp-image-2018-08-28-at-17-37-56

whatsapp-image-2018-08-28-at-17-37-55-2

whatsapp-image-2018-08-28-at-17-37-55


Iscriviti alla newsletter