11 Maggio 2017

L’Università della Montagna alla prima edizione di OLTRECHEESE

Domenica 14 Maggio la Professoressa Anna Giorgi, dell’Università della Montagna, sede decentrata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, interviene al convegno di OLTRECHEESE.

OLTRECHEESE è un evento realizzato in collaborazione con Slow Food Oltrepò Pavese, Slow Food Lombardia e il Comune di Casteggio per salvaguardare l’attività agricola dei territori collinari e montani. La manifestazione che svolge presso la Certosa Cantù di Caseggio, è aperta gratuitamente a tutto il pubblico e offre la possibilità di degustare ed acquistare i formaggi e i prodotti del mercato Slow Food.

La giornata si apre con il convegno Allevamento, paesaggio collinare ed economia – “Il ruolo del formaggio” in cui la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna, è stata invitata a portare un contributo sulla valorizzazione delle risorse delle aree montane, attraverso la formazione e la ricerca sulle specificità territoriali.

L’Università della Montagna, con il gruppo di lavoro coordinato dalla Professoressa Giorgi, è ormai da tempo impegnata nel territorio dell’Alto Oltrepò Pavese nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, a supporto delle amministrazioni locali per la definizione di una strategia di sviluppo che non può non avere al centro le risorse specifiche dell’area, utilizzate in modo sostenibile, quindi ambiente, agricoltura e turismo come drivers verso una vera e propria Green Community.