11 Maggio 2023

Uno studente della Laurea Magistrale MOUNTAINSIDE alla Spring School internazionale di Cipro

Congratulazioni a Matteo Pistis, studente del Corso di Laurea Magistrale “Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas” – MOUNTAINSIDE, che grazie alla sua formazione incentrata sullo sviluppo sostenibile delle aree montane, è stato selezionato per partecipare a Cipro alla Spring School “Sustainable and inclusive development in the face of the climate crisis. Focus on Mediterranean mountain areas”.

La settimana di formazione, organizzata da MountMed Institute e Origine Diversité Territoires con il supporto di Cyprus University of Technology, the University of Thessaly e UNIL – Université de Lausanne – Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Montagne, ha visto la partecipazione di studenti magistrali e di dottorato e ha avuto come focus lo sviluppo di una visione sistemica e interdisciplinare dei sistemi socio-ecologici delle zone di montagna mediterranee.

Gli studenti di UNIMONT, Polo d’eccellenza della Statale di Milano, hanno la possibilità di partecipare a iniziative internazionali di questo calibro in quanto UNIMONT è presente in tutte le reti globali che si occupano di valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori montani. Un valore aggiunto unico che è frutto degli oltre 25 anni di attività del Polo nel mondo della montagna a livello locale, regionale ed europeo.

La settimana a Cipro è stata molto interessante perché mi ha permesso di confrontarmi con studenti di altri Paesi con una formazione diversa dalla mia e con un interesse verso i sistemi alimentari, l’agricoltura e settore agropastorale,” racconta Matteo Pistis. “Oltre a seguire le conferenze di diversi speaker, abbiamo fatto anche delle visite ad aziende manifatturiere della zona e abbiamo svolto lavori di gruppo impostati come giochi di ruolo. Durante questa esperienza ho avuto la possibilità di mettere in pratica conoscenze apprese durante le lezioni in UNIMONT, come lo studio dei terrazzamenti, l’utilizzo del software GIS e l’importanza di partire dalle comunità locali per mettere in atto progetti che possano essere efficaci sul lungo periodo.

Vuoi scambiare due parole con Matteo e scoprire qualcosa di più su tutte le opportunità che offre il Corso di Laurea Magistrale di UNIMONT? Scrivi un’email a corso.edolo@unimi.it