Mountain-Hack è il primo Hackathon della scuola italiana interamente dedicato allo sviluppo dei territori montani, nato all’interno del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR capofilato da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sulla scia dei risultati conseguiti attraverso l’alleanza Scuola-Università-Ricerca del progetto Italian Mountain Lab, che ha visto realizzare il primo hackathon della montagna italiana nel 2017, nell’anno della Presidenza Italiana di EUSALP – Strategia Europea per la Regione Alpina si sta lavorando per coinvolgere i giovani di tutta Italia in un percorso che valorizza l’innovazione tecnologica e digitale per affrontare le sfide che riguardano lo sviluppo e la competitività della Macroregione nel suo insieme.
Dopo la prima tappa a Courgné in Piemonte, la maratona progettuale di Mountain-Hack si è spostata nelle montagne lombarde, con l’hackhaton di Bormio di fine maggio e raggiungerà Desio a settembre. Infine, con il MOUNTAIN-HACK #EUSALP_2019, che si svolgerà nell’ambito dell’Annual Forum di EUSALP, verranno coinvolti anche i giovani degli altri 6 Stati Alpini. Si concluderà, quindi, il percorso con una maratona internazionale di co-progettazione basato sull’approccio e sulla metodologia degli hackathon e incentrata sulle opportunità date dalla Green Economy nel territorio alpino.
—
L’evento si svolgerà in concomitanza con l’Annual Forum di EUSALP e vedrà il coinvolgimento delegazioni scolastiche delle regioni europee Alpine.