La “Mountain Week” si svolgerà dentro e fuori EXPO principalmente dal 4 all’11 giugno 2015 ma continuerà fino alla chiusura di EXPO. Nata nel 2013 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente italiano nella sua veste di Presidenza di turno della Convenzione delle Alpi, si svolge in collaborazione con la Convenzione delle Alpi e la Convenzione dei Carpazi – i due Trattati internazionali dedicati alla tutela e allo sviluppo sostenibile di aree montane – con la FAO–Mountain Partnership e l’UNEP-Vienna: il Programma Ambientale delle Nazioni Unite e con il supporto scientifico di EURAC research e l’assistenza tecnica e organizzativa di Earth Day Italia e altri partner.
La “Mountain Week” è un palinsesto di eventi (conferenze, mostre, incontri, etc.) dedicati allo sviluppo sostenibile, all’agricoltura, alle produzioni delle montagna di tutto il mondo, promossi dai Paesi montani e dalle Organizzazioni internazionali che hanno aderito all’iniziativa, che si terranno sia all’interno dei Padiglioni dei Paesi espositori che in altre aree della città di Milano, ma anche nei territori montani. A tal proposito l’Università della Montagna- Università degli studi di Milano come partner ‘Mountain Week’ offrirà il proprio supporto tecnico attraverso la diffusione di iniziative legate alla montagna. Il World Environment Day delle Nazioni Unite (5 giugno) quest’anno cade proprio durante la Mountain Week che sarà dedicata anche al tema WED 2015: “Seven Billion Dreams. One Planet. Consume with Care.”
Tutte le iniziative nel palinsesto saranno individuate dal logo “Mountain Week” e comunicate attraverso il sito internet e i social media con programmi, informazioni e spunti.
Maggiori informazioni:
Come aderire alla Mountain Week