18 Luglio 2022

MOUNTAINSIDE: un nuovo Corso di Laurea Magistrale che ti permette di studiare e diventare un esperto di sviluppo sostenibile tra le montagne, per le montagne

Iscrizioni aperte per il nuovo corso di Laurea Magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS – promosso dal polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano (classe LM-73): un percorso universitario unico e multidisciplinare che prepara professionisti della montagna a contatto con la natura, a Edolo, in provincia di Brescia, nel cuore del Parco dell’Adamello.

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in lingua inglese ha l’obiettivo di preparare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano.  L’orientamento multidisciplinare del nuovo Corso di Laurea Magistrale MOUNTAINSIDE consente di integrare le conoscenze ambientali e agroforestali con competenze negli ambiti: economico, giuridico, storico-geografico e comunicativo, necessarie per definire con chiarezza le specificità dei territori montani.

L’attività didattica di MOUNTAINSIDE è organizzata in modo da promuovere l’interazione tra studenti e docenti durante le lezioni in aula e sul campo, il lavoro individuale e di gruppo (apprendimento cooperativo) e l’analisi critica di casi studio. Le lezioni sul campo permetteranno agli studenti di imparare attraverso il confronto e l’interazione diretta con l’ambiente naturale agroforestale e socioeconomico specifico del territorio montano, il cosiddetto “learning by doing”Saranno proposti laboratori, esercitazioni di gruppo, sfide progettuali e di problem solving, che stimoleranno gli studenti a trasformare le idee in progetti concreti. Le attività comprenderanno la partecipazione di esperti, nonché forum di discussione, seminari e workshop.

Iscrizioni aperte: CLICCA QUI!
Scopri i contenuti didattici di MOUNTAINSIDE

Il Corso Sustainable management and bioeconomy of mountain forests” fornirà a studenti e studentesse gli elementi ecologici, economici, legislativi e sociali necessari a gestire in modo sostenibile le risorse forestali di montagna e a valorizzare i loro servizi ecosistemici di produzione, regolazione, e culturali.

Una gestione responsabile in grado di assicurare la creazione di filiere e valore aggiunto per i prodotti e i servizi forestali, e al tempo stesso coerente con le strategie nazionali e internazionali sulla bioeconomia, le foreste, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, e la conservazione della biodiversità.

Prof. Giorgio VacchianoDipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – DISA