12 Ottobre 2015

NEETwork iniziativa per 1000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni

L’8 ottobre è stato presentato ufficialmente a Milano, presso la sede di Fondazione Cariplo, il progetto NEETwork, l’iniziativa per “rimettere in moto” 1.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni che in Lombardia non studiano né lavorano. Giovani che hanno abbandonato precocemente la scuola (con titolo di studio non superiore alla scuola secondaria di primo grado) e che, privi di adeguate qualifiche o esperienze professionali, rischiano di rimanere ai margini.

NEETwork è promosso da Fondazione Cariplo, in partenariato con CGM-Mestieri Lombardia e Fondazione Adecco e in collaborazione con Regione Lombardia, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e le organizzazioni non profit lombarde. Cuore del progetto è proprio l’alleanza con il Terzo Settore, al quale Fondazione Cariplo ha chiesto di mettere a disposizione 1.000 tirocini remunerati di 4-6 mesi da offrire ai giovani come occasione per riattivarsi. Lo scopo è quello di offrire un’esperienza di «educazione al lavoro», da svolgere in contesti accoglienti e attenti alle fragilità, in virtù della mission e delle competenze specifiche del mondo del non profit.

Fondazione Cariplo contribuirà alla copertura dell’indennità da riconoscere al giovane (pari a 400 euro mensili), in aggiunta a quanto già coperto da Garanzia Giovani e alla quota a carico dell’organizzazione ospitante. Oltre all’incentivo economico, verranno messe a disposizione ulteriori risorse a supporto dei ragazzi e delle organizzazioni disponibili a partecipare al progetto.

Al momento, sono circa 350 gli enti che hanno aderito all’iniziativa, offrendo oltre 600 tirocini retribuiti a giovani con un livello di istruzione non superiore alla licenza media, senza lavoro e con scarse o nulle esperienze professionali. Le organizzazioni interessate a partecipare al progetto hanno ancora tempo per candidarsi (CLICCA QUI per compilare il modulo di pre-adesione). Fondazione Cariplo e i partner di progetto contatteranno le organizzazioni che hanno già compilato la scheda di pre-adesione invitandole ad un incontro, in programma il 27 ottobre a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, per presentare nel dettaglio il progetto NEETwork e rispondere alle loro domande.